Biblioteca Comunale di Monte Argentario

II° Memorial "Con gli occhi di Tiziano"

Quando
17 October 2019
Orario
10:00 — 12:00
Dove
Biblioteca Comunale di Monte Argentario
Categorie
Concorsi, Conferenza/Dibattito

L'iniziativa è dedicata agli alunni della scuola primaria e si propone di realizzare un percorso volto alla sensibilizzazione e alla comprensione dei temi della diversità e dell'inclusione tramite il riconoscimento della lettura come risorsa strategica per una riflessione consapevole.

L'evento prevede una lettura da parte dell'attrice Maria Letizia Cannas, della storia "Un topolino a sei zampe" , realizzata per affrontare insieme ai bambini i temi della diversità e della disabilità. Al termine della lettura ai ragazzi sarà proposta la partecipazione al concorso legato all'evento.

Successivamente, durante il Memorial dedicato a Tiziano Collantoni, ex alunno del promontorio , verranno svolte varie attività conclusive tra le quali: un intervento degli alunni del liceo classico di Orbetello e la premiazione dei migliori elaborati, giuicati da una commissione, da parte dell'insegnante Maria Teresa Canessa, madre di Tiziano, cogliendo l'occasione per scambiare con i ragazzi esperienze, idee e buone pratiche per l'inclusione.