Il premio letterario Scelto da noi nasce nel 1994 dalla felice collaborazione tra alcuni insegnanti della scuola elementare Don Curzio Breschi e la Biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima.

Scopo del premio è la promozione della lettura tra i bambini delle ultime due classi dell’Istituto Comprensivo,
di cui fanno parte le scuole di Boccheggiano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata e Valpiana.

Tra ottobre e aprile di ogni anno scolastico, i bambini delle classi IV e V leggono i cinque libri che la giuria del premio ha scelto tra quelli che gli editori o gli scrittori inviano all’apertura del bando per la preselezione.
Al termine della lettura, i bambini votano i cinque libri finalisti ed entro la fine di aprile viene individuato il libro vincitore.
Per la premiazione l’autore viene invitato a Massa Marittima ad incontrare i suoi lettori che nel mese di maggio realizzano, insieme ai bambini di altre classi, una riduzione teatrale dei libri finalisti.

Vuoi sapere chi è il vincitore della XXV edizione (2018/2019) del concorso letterario "Scelto da noi"? Clicca qui.

Per consultare il bando dell'edizione 2019/2020 del concorso letterario "Scelto da noi", clicca qui.