Biblioteca Comunale A. Morvidi di Manciano

I Badilanti presentano: “Osservazioni sul folclore”

18 October 2019
Biblioteca Comunale "Antonio Morvidi" Manciano
Conferenza/Dibattito, Spettacoli

Letture, canzoni e immagini dedicate a  “Gramsci e la cultura popolare”

«[il folclore andrebbe studiato come] ...“concezione del mondo e della vita”, […] di determinati strati […] della società, in contrapposizione […] con le concezioni del mondo “ufficiali” […] che si sono succedute nello sviluppo storico.»

Antonio Gramsci

I Badilanti – un gruppo di ricerca e riproposizione di musica popolare – eseguiranno brani del repertorio di tradizione orale (in questo caso maremmano e toscano, con qualche inserto sardo) che intendono dimostrare non solo l’attualità delle notazioni gramsciane , ma anche il valore “altro” implicito di cui spesso il repertorio popolare, più o meno consapevolmente, è portatore.

I Badilanti sono: Aldo Cavoli, Francesco Chinosi, Lucio Niccolai, Daniele Pratesi, Francesco Riva, Natalio Silvestri, Mariangela Serra, Luciano Verzieri. Con la partecipazione di Bruno Manca