Biblioteca dell'Istituto Storico della Resistenza di Grosseto

Presentazione di “108 metri. The new working class heroes” di Alberto Prunetti

21 September 2018
Tutto il giorno

Venerdì 21 settembre 2018, alle ore 17.30, al Museo di storia naturale della Maremma (ex Piazza della Palma), sarà presentato il volume di Alberto Prunetti "108 metri. The new working class heroes". Introducono Paolo Passaniti (Università di Siena, CD dell'ISGREC) e Simone Giusti (Bianciardi 2022). Con l'autore dialoga la storica Vanessa Roghi.

L'iniziativa è il primo dei tanti eventi per festeggiare il venticinquesimo anno di attività dell'Isgrec.

Info: ISGREC | Via De’ Barberi, 61 | 58100 Grosseto | tel/fax 0564 415219 | segreteria@isgrec.it | www.isgrec.it

"Un vecchio cuoco tossico uscito da un libro d’avventure, uno stasatore di cessi innamorato della lirica e un anziano attore shakespeariano lobotomizzato, con un corredo di giovani assistenti dediti a piccoli crimini e decisi a sopravvivere in ogni modo a mille guai. Questa è la banda che condivide vita, avventure e lavoro con un italiano emigrato in Inghilterra. Altro che ‘cervelli in fuga’: qui si parla dei sotterranei, dalle pulizie dei bagni a Bristol a una mensa scolastica nel Dorset, fino a una pizzeria di turchi che si fingono napoletani. Sullo sfondo la Brexit e una classe operaia impoverita che cerca il proprio orgoglio. Tra risse, birre e calcio, personaggi di vecchi romanzi si rincarnano nelle cucine d’Oltremanica mentre il fantasma della Baronessa Thatcher perseguita il protagonista. Fino al ritorno in un’Italia dove le acciaierie di Piombino, quelle delle rotaie di 108 metri, rimangono come torri arrugginite a sfidare il cielo terso della Toscana".

Qui tutte le recensioni sul sito della Laterza