Biblioteca dell'Istituto Storico della Resistenza di Grosseto

"Il 1917 in Toscana: proteste e conflitti sociali", presentazione del volume (Pacini, 2019)

08 November 2019
Biblioteca dell'Isgrec, Cittadella degli studi, Grosseto
Conferenza/Dibattito, Libri
libri, presentazioni, Maremma, Prima Guerra mondiale

Biblioteca dell'Isgrec, Cittadella degli studi, Grosseto

Il 1917 fu un anno di svolta per la Grande Guerra. Scandito dalle rivoluzioni in Russia, dall’intervento nel conflitto di nuovi paesi, da Caporetto, crisi alimentari, insubordinazioni e tumulti, anche per la storia della Toscana il 1917 fu l’inizio di un ciclo di proteste e rivolte che si sarebbe concluso nel dopoguerra.

Emersero nella scena pubblica nuovi attori e ideali capaci di incidere sui rapporti tra Stato e società in una fase cruciale dell’età contemporanea. Nelle diverse Toscane, mezzadrili, urbane o minerarie, dalla costa agli Appennini, dalle grandi città ai borghi sparsi, riemersero antiche forme della protesta intrecciate con pratiche di lotta inedite, mentre altri centri sembravano restare immobili.

Il volume ricostruisce queste vicende, fornisce un contributo inedito su temi spesso dimenticati e mette in rilievo culture, pratiche politiche, ideologie, relazioni sociali, linguaggi che segnarono l’ingresso della Toscana nel Novecento.

Saranno presenti: Roberto Bianchi (Università di Firenze, Vice presidente dell'ISRT, curatore del volume, Adolfo Turbanti e Marco Laurito (autori del saggio: "Il 1917 in Maremma").

Per info:

Via De' Barberi, 61 | 58100 Grosseto