Hai già in mente un titolo, un personaggio, il nome di un fumettista?
Utilizza il box di ricerca sottostante, oppure passa a "Ricerca avanzata" e scopri se la Biblioteca possiede le opere di tuo interesse.

Ti stai avvicinando al mondo del fumetto, ma non hai (ancora) le idee molto chiare?
Scorri la lista dei volumi, e utilizza i filtri a tua disposizione: nomi (autore/autrice), class (paese di origine del fumettista).

Trovati 1064 documenti.

Look back
0 0
Materiale linguistico moderno

Fujimoto, Tatsuki

Look back / Tatsuki Fujimoto

Bosco : Star Comics, 2022

Abstract: Ujino, studentessa di quarta elementare, nutre una passione viscerale per i manga, che esprime realizzando per il giornale della scuola una serie di strisce umoristiche apprezzate per inventiva e arguzia tanto dai suoi compagni quanto dagli adulti. Idolo indiscusso della sua classe, vede la sua posizione ridiscussa quando una certa Kyomoto, una compagna che si rifiuta di frequentare la scuola, comincia a pubblicare per lo stesso giornale, rivelando un'abilità grafica che lascia tutti a bocca aperta. La comparsa improvvisa di una "rivale" sconquassa la quotidianità della giovane, che inizia ora a interrogarsi sulle sue reali capacità e sulle sue aspirazioni per il futuro. Come reagirà? Che tipo sarà questa Kyomoto? Quali insospettabili porte girevoli le riserverà il futuro?

Rosso oltremare
0 0
Materiale linguistico moderno

Fior, Manuele

Rosso oltremare / Manuele Fior

Bologna : Oblomov, 2022

Abstract: Ritorna in una nuova e preziosa edizione uno dei primi graphic novel di Manuele Fior, autore pluripremiato di best seller. Dal mito di Dedalo, che con un atto di smisurato orgoglio costruì il labirinto che nascondeva il Minotauro, alle ossessioni di un giovane architetto, Fausto, imprigionato nell'ossessione della ricerca della perfezione. Una storia nella quale la follia, la realtà e il mito si intrecciano indissolubilmente, e nella quale l'amore e i sentimenti rivelano la loro funzione salvifica.

La Rosa armata
0 0
Materiale linguistico moderno

Durante, Costanza - Menini, Elisa

La Rosa armata / Costanza Durante, Elisa Menini

Roma : Minimum fax, 2022

Abstract: Langhe, 1944. Rosa è poco più che una bambina quando una forza sconosciuta che imparerà a chiamare guerra la allontana in due modi drammaticamente diversi dal padre e dal fratello. Da lì avrà inizio il suo viaggio, con i piedi nella neve e in testa un unico obiettivo: salvarsi e salvare l'amica Gisella e la creatura che porta in grembo. Proprio quando tutto sembra precipitare le due scoprono di non essere sole: a strapparle da una fine certa sono altre donne come loro, che vivono nei boschi, imbracciano i fucili e combattono i fascisti e tutti coloro che tentano di domarle. Grazie a questa nuova famiglia, Rosa troverà il coraggio di cambiare forma, di adattarsi e affrontare la battaglia politica e personale, che per lei sarà una vera e propria lotta armata. Costanza Durante ed Elisa Menini raccontano la Resistenza dal punto di vista delle donne che l'hanno combattuta, con un'intimità e una voglia di riscatto che ricordano più la Shoshanna di Tarantino e il Milton di Fenoglio che la paziente ragazza del partigiano Bube. Una storia di ieri che ha molto a che fare con l'oggi e che è un piccolo manifesto della lotta per la libertà.

Vol. 4: Seme stellare
0 0
Materiale linguistico moderno

Lemire, Jeff

Vol. 4: Seme stellare / scritto da Jeff Lemire ; illustrato da Dustin Nguyen

Abstract: Jeff Lemire e Dustin Nguyen completano la loro complessa saga di scienza e magia, in un volume che vede compiersi il destino di tutti i protagonisti, e Tim-21 subisce una trasformazione inattesa e toccante. Tra i sei volumi di Descender e i quattro di Ascender i due autori hanno creato un universo distante, ma credibile, e lo hanno riempito di vita e di cuore. Questo epilogo è la perfetta conclusione di questa lunga cavalcata nello spazio, alla ricerca del senso di sé, di un'identità, da parte di un piccolo robot dimenticato.

No sleep till Shengal
0 0
Materiale linguistico moderno

Zerocalcare

No sleep till Shengal / Zerocalcare ; con i toni di grigio di Alberto Madrigal

Milano : Bao, 2022

Abstract: Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama terrorismo ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell'indifferenza assordante dell'occidente.

Evviva che bello!
0 0
Materiale linguistico moderno

Sio

Evviva che bello! : un libro grosso di fumetti piccoli : [raccolta 2022] / Sio

Brescia : Shockdom, 2022

Abstract: Evviva che bello! È la sesta raccolta di tutte le strip che Sio posta in un anno sul web. Più di 360 strisce coloratissime fatte da Sio che si possono leggere anche senza connessione wi-fi!

Tex. Sfida alla vecchia missione
0 0
Materiale linguistico moderno

Ruju, Pasquale - Tisselli, Sergio

Tex. Sfida alla vecchia missione / testi di Pasquale Ruju, disegni di Sergio Tisselli

Eboli : NPE, 2022

Abstract: È con questa storia, sceneggiata da Pasquale Ruju, che Sergio Tisselli esordisce sulle pagine di «Tex», nel 2015. Le tavole, interamente realizzate ad acquerello, narrano del rapimento di una donna da parte di un capo Apache. Una vendetta ai danni di Patricia Graves, moglie del Comandante di Fort Thomas, il quale ha violato un trattato di cui era firmatario. In difesa di Patricia interverranno i texas rangers Kit Carson e Tex Willer e, dopo un duello corpo a corpo tra il personaggio più noto della Bonelli e il guerriero Octavio, la donna deciderà a chi riservare i propri sentimenti e la propria lealtà. Il volume verrà pubblicato con una tiratura limitata di 2.050 copie, tutte numerate.

Escher
0 0
Materiale linguistico moderno

Coltellacci, Lorenzo

Escher : mondi impossibili / Lorenzo Coltellacci, Andrés Abiuso

Latina : Tunué, 2022

Abstract: Dai sogni di un bambino, alla realizzazione di un artista: la vita e le opere di M.C. Escher come nessuno ve le ha mai mostrate e raccontate. A 50 anni dalla morte di Maurits Cornelis Escher il graphic novel che rende omaggio al grande genio olandese, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell'immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell'arte moderna, che ci porta alla ricerca infinita dell'ordine in mezzo al caos della sua - e della nostra - vita.

La mia prima mitologia a fumetti
0 0
Materiale linguistico moderno

Mirza, Sandrine - Mirza, Sandrine - Clotka

La mia prima mitologia a fumetti / Sandrine Mirza, Clotka

Roma : Lapis, 2022

Abstract: Quali sono gli Dèi dell'Olimpo? Chi sconfisse il Minotauro? Com'è nata Atena? Le storie più emblematiche, conosciute e appassionanti della mitologia greca e romana in un divertente racconto a fumetti: un modo nuovo e coinvolgente per far conoscere ai bambini le radici della nostra cultura. Il libro contiene i 23 miti fondatori: quelli che hanno dato vita a ogni altra storia del monto antico. Ogni mito viene narrato con poche pagine veloci e colorate. Un universo di storie e personaggi affascinanti, anche per i più piccoli. Dalla nascita del mondo alla guerra contro i Titani, dalle scappatelle di Zeus al rapimento della giovane Persefone, dal mito del Minotauro alla struggente storia d'amore tra Orfeo ed Euridice, passando per Ulisse e fino al mito di Romolo e Remo, i bambini seguiranno gli dèi dell'Olimpo (e non solo) nelle loro avventure, tra dispute, amori, tradimenti, guerre, vendette, incantesimi, mostri, creature fantastiche e mille peripezie. Un teatro d'azione e di emozioni, questo Olimpo! Età di lettura: da 8 anni.

Magic fish
0 0
Materiale linguistico moderno

Nguyen, Trung Le

Magic fish : le storie del pesce magico / Trung Le Nguyen

Latina : Tunué, 2022

Abstract: Ti?n ama leggere i libri che prende in prestito nella biblioteca locale, anche se sa che la vita non è come nelle favole. Già è difficile per un ragazzo comunicare con i propri genitori, ma nel suo caso ancora di più dato che parlano due lingue diverse.Come può spiegar loro ciò che sta vivendo? Età di lettura: da 12 anni.

Le storie da brivido
0 0
Materiale linguistico moderno

Lyon <gamer>

Le storie da brivido : le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico / Lyon [i.e. Ettore Canu]

Milano : Magazzini Salani, 2022

Abstract: Le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico. Il laboratorio di Lyon e dei suoi amici è in allerta. I mostri più spietati di sempre sono tornati a piede libero, pronti a uccidere gli sventurati che incontreranno lungo il cammino. Niente e nessuno sembra poterli fermare... niente e nessuno a parte Lyon. Portare a termine la missione questa volta non sarà per niente facile. Le creature che i nostri eroi dovranno fronteggiare non hanno alcuna intenzione di arrendersi e finire i loro giorni in una cella. Lyon e i suoi dovranno esplorare sotterranei bui e inospitali dove si annidano implacabili killer, pattugliare fognature in cui sono in agguato sinistri pagliacci, avventurarsi nei luoghi più spaventosi stando sempre bene attenti a guardarsi le spalle. Fra pupazzoni con il pelo bruciato dall'acido e alligatori in decomposizione, Lyon dovrà destreggiarsi in una nuova incredibile avventura grazie al suo coraggio e all'impareggiabile abilità deduttiva. Insieme a lui ci saranno come al solito Anna e Cico, i suoi insostituibili alleati. Riusciranno a sopravvivere anche questa volta? La caccia ai mostri ha inizio! Accompagna Lyon e i suoi amici in una sfida da brivido. Età di lettura: da 12 anni.

JLA: La scala per il paradiso
0 0
Materiale linguistico moderno

Hitch, Bryan - Millar, Mark

JLA: La scala per il paradiso / Mark Millar, storia ; Bryan Hitch, disegni

Modena : Panini comics, 2022

Abstract: Una delle più spettacolari avventure della Justice League mai raccontate! Chi ha rubato la Terra? Esseri antichi e potentissimi hanno strappato il pianeta dall’orbita… ma qual è il loro fine? I maestri Mark Waid e Bryan Hitch firmano una gemma mozzafiato. Una rara avventura cosmica in formato gigante per valorizzare le splendide tavole dell’artista di La tomba di Batman e Authority

Dobugawa
0 0
Materiale linguistico moderno

Ikebe, Aoi - Ikebe, Aoi

Dobugawa : la superficie dell'acqua / Aoi Ikebe

Milano : Bao, 2022

Abstract: Continua la proposta di titoli della mangaka Aoi Ikebe all'interno della collana Aiken, il manga secondo BAO. Dopo il grande successo di Princess Maison, l'autrice conferma la propria poetica attraverso il racconto di una donna anziana che non vuole lasciare il quartiere in cui ha vissuto da una vita e che ora è costretta ad abbandonare a causa dell'inquinamento.

La solitudine dello spazio
0 0
Materiale linguistico moderno

Walden, Tillie - Walden, Tillie

La solitudine dello spazio / Tillie Walden

Milano : Bao, 2022

Abstract: Tillie Walden è considerata da molti il futuro del Fumetto. Questo volume raccoglie le storie che l'hanno fatta notare e ne hanno sancito l'enorme talento. La fine dell'estate è una complessa, claustrofobica saga familiare in un mondo gelato e distopico; Amo questa parte è una lettera d'amore che sforza i limiti del medium fumetto per espanderne le possibilità comunicative e Una città dentro è una storia di scoperta e rivelazione di sé con pochi eguali al mondo. In appendice, storie sperimentali, esercizi dell'autrice che risalgono agli anni in cui frequentava il Center for Cartoon Studies, che è il motivo per cui si era trasferita, da sola, giovanissima, in Vermont. Questo libro è uno sguardo nella mente creativa di un talento illuminato e purissimo.

Primo amore
0 0
Materiale linguistico moderno

Panetta, Kevin

Primo amore / scritto da Kevin Panetta ; illustrazioni di Savanna Ganucheau ; traduzione di Laura Tenorini

Milano : Il Castoro, 2022

Abstract: L'amore sboccia piano! Ora che il liceo è finito, Ari non vede l'ora di trasferirsi nella grande città con la sua band e vivere di musica. Deve solo riuscire a convincere suo padre, che invece vorrebbe che continuasse a lavorare con lui nella pasticceria di famiglia. Ari da bambino amava aiutare il padre, ma adesso non riesce a immaginare una vita sprecata tra lievito e impasti. Decide allora di trovare un sostituto e, tra i tanti assurdi candidati che si presentano, incontra Hector, un ragazzo che ama cucinare tanto quanto Ari vuole scappare. Fianco a fianco in cucina i due si avvicinano e si conoscono meglio, e l'amore è pronto a sbocciare... sempre che Ari non rovini tutto!

Maldestro dalla nascita
0 0
Materiale linguistico moderno

Yarō, Abe - Yarō, Abe

Maldestro dalla nascita / Yaro Abe

Milano : Bao publishing, 2022

Abstract: Abe Yaro è il famoso autore de "La taverna di mezzanotte", ma la sua vita non sembrava destinata a portarlo al fumetto. In questo volume, Abe racconta di un bambino goffo e senza velleità, del suo rapporto con un padre allo stesso tempo premuroso e fanfarone, e di come quel bambino abbia navigato la propria infanzia cercando di uscirne indenne, incerto su cosa sarebbe stato di lui in futuro. Quel bambino non è precisamente Abe Yaro, ma è lui per quel che conta, e questo libro è il racconto della sua infanzia, e di come abbia trovato la propria strada. Delicato e affettuoso, è un racconto di rara dolcezza, che non fa sconti ai personaggi coinvolti. E in fondo al volume, c'è un capitolo speciale della Taverna di mezzanotte, che racconta di un incontro mancato tra padre e figlio, ed è probabilmente il singolo capitolo più commovente di quel manga tanto amato.

Mor
0 0
Materiale linguistico moderno

Garagnani, Sara

Mor : storia per le mie madri / Sara Garagnani

Torino : Add, 2022

Abstract: "Mor" è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia. Con il dipanarsi delle vicende, l'autrice racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia, come un testimone che passa di mano in mano. La violenza psicologica e talvolta fisica si propaga, generando depressione, dipendenze, manie di perfezionismo, ossessioni, ricatti, segreti... anche a distanza di generazioni. In lingua svedese "mor" significa madre, "mormor" (madre di madre) nonna e così via: è la parola stessa a suggerire una ricorsività. Sara Garagnani racconta questa ereditarietà ripercorrendo la storia della sua famiglia, dalla nonna Inger alla madre Annette fino a se stessa, in un ciclo di emancipazione e ricaduta tratteggiato con lucidità ma anche con sincero affetto. Con costante inventiva visiva, puntuale e mai fredda, l'autrice ci regala un racconto che è a un tempo analitico e intimo, riflessivo e passionale, dolce e amarissimo. Una storia che ci permette di guardare le ferite familiari sotto una luce nuova, e con un obiettivo diverso: "Mor" non è la storia delle mie madri ma per le mie madri.

Silica Void
0 0
Materiale linguistico moderno

Cicciarelli, Claudio - Longo, AlbHey

Silica Void / Claudio Cicciarelli, AlbHey Longo

Milano : Bao, 2022

Abstract: Un gruppo di amici appassionati di retro gaming, il progetto di organizzare una convention di cultura pop a modo loro, la vita quotidiana di un gruppo di adolescenti molto nerd, ma dal grande cuore. Eppure c'è un'ombra, che aleggia su di loro e rende difficili i rapporti, un'ombra ingombrante che non li lascia mai soli. Il mistero di un rarissimo videogame li costringerà a guardarsi dentro più che intorno, per arrivare al livello finale dell'avventura più importante: quella della loro amicizia. Claudio Cicciarelli e AlbHey Longo hanno creato una storia piena di personalità, popolata da un cast variegato, per parlare di scelte difficili quando non si è più bambini, ma non si è ancora diventati adulti.

La strada delle rondini
0 0
Materiale linguistico moderno

Locati, Alessandro

La strada delle rondini / Alessandro Locati

Brescia : Shockdom, 2022

Abstract: È l'estate del 1945 e siamo nella campagna milanese. La guerra è finita da pochi mesi, lasciando dietro di sé una scia di morte e distruzione. Palazzi crollati e persone sole. Questo libro parla proprio di due orfani, Giovanni (detto Jack) e Attilio (detto Attila). Hanno 12 anni e sono rimasti senza più niente e nessuno. Hanno solo il sogno di raggiungere il mare immaginando una nuova vita. Così inizia il cammino dei due giovani uomini, tra le campagne e i boschi del nord Italia. Sullo sfondo, gli echi di una guerra che ha segnato tutto e tutti. Durante il loro viaggio verso la Liguria incontreranno altre persone in cerca di una nuova normalità. Ogni incontro insegnerà qualcosa ai bambini, contribuendo alla loro esperienza fino al commovente finale.

Mickey e i mille Gambadilegno
0 0
Materiale linguistico moderno

Cornette, Jean-Luc - Martin, Thierry

Mickey e i mille Gambadilegno / Jean-Luc Cornette, Thierry Martin

Modena : Panini Comics, 2022