Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto

Aspettando... il teatro: Brecht: fare teatro durante il nazismo

14 December 2019
Biblioteca comunale Chelliana
Teatro, Libri
teatro, libri, letture, 'Bertolt Brecht'
Sabato 14 dicembre apertura straordinaria della Biblioteca Chelliana dalle 8:30 fino alle 19:30.
Alle 17:30 ospiteremo il secondo incontro della rassegna "Aspettando... il teatro!".
Questa volta l'attore e drammaturgo Federico Guerri parlerà di uno degli autori più importanti del Novecento, Bertolt Brecht, e di cosa comportava fare teatro durante il nazismo.
L'appuntamento anticipa le rappresentazioni di Madre Courage e i suoi figli, in programma venerdì 20 e sabato 21 dicembre al Teatro degli Industri.
Composto alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Madre Courage celebra le più profonde e disperate contraddizioni umane: la protagonista del testo brechtiano, Madre Courage, interpretata dall'attrice Maria Paiato, si troverà a dover lottare per difendere i propri figli dal demone della guerra, mostro dalla quale lei stessa trae guadagno. La donna si procura da vivere infatti vendendo la propria merce nei territori coinvolti dal conflitto, attività che le porta buoni affari visto che i soldati sono gli unici che hanno i soldi necessari per comprare i suoi prodotti.
Partendo dall’atto unico capolavoro "La moglie ebrea", per arrivare al rapporto sul nazismo che il drammaturgo in fuga porterà alla Commissione per le attività anti-americane nel 1947 e raccontando il suo pellegrinaggio nell’Europa della Seconda Guerra Mondiale, scopriremo le avventure di Bertolt Brecht, uno scrittore contro ogni dittatura.

Scarica il programma con tutti gli spettacoli del Teatro degli Industri e del Teatro Moderno