Community » Forum » Recensioni

Libro 1: La maschera del Nō
5 1
Monceaux, Camille - Monceaux, Camille

Libro 1: La maschera del Nō

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Le cronache dell'acero e del ciliegio formano una tetralogia ambientata nel Giappone del XVII secolo. Seguiamo due eroi, Ichir?, giovane samurai dal favoloso destino, e la misteriosa Hiinahime, una sconosciuta che si nasconde dietro una maschera n?. Nei primi due volumi l'io narrante è Ichir?, negli altri due toccherà all'eroina Hiinahime raccontare la vicenda. Il primo tomo, intitolato La maschera di No, ripercorre la vita di Ichir? dall'infanzia all'adolescenza. Abbandonato, Ichir? viene cresciuto come un figlio da un ignoto samurai che gli insegna la via della spada. Il ragazzo vivrà un'esistenza solitaria tra le montagne, nel cuore di una natura selvaggia e al ritmo delle stagioni, tra momenti di beatitudine e spensieratezza e un apprendistato che richiede costanza e coraggio. Ma in una tragica notte, la vita di Ichir? viene sconvolta dall'attacco di loschi samurai. Il destino lo porterà allora a Edo (l'antica Tokyo), dove inizierà a esibirsi nei teatri kabuki; lì stringerà le prime amicizie e incontrerà Hiinahime, la sconosciuta con la maschera N?.

276 Visite, 1 Messaggi

Una piacevole sorpresa che trasporta in un credibile Giappone del XVII, con tutta la sua bellezza e crudeltà, secolo attraverso gli occhi e le emozioni del giovane protagonista.
Lo stile di scrittura è chiaro e scorrevole, ricco di dettagli ma mai troppo pesante e dipinge un affresco della vita nipponica del 1600, colmo di minuziosi particolari. È impossibile non notare lo studio e la ricerca fatta dall’autrice per rendere credibile e rispettosa la sua storia, così come affezionarsi ai suoi personaggi, specialmente al protagonista.

  • «
  • 1
  • »

382 Messaggi in 368 Discussioni di 52 utenti

Attualmente online: Ci sono 2 utenti online