Community » Forum » Recensioni

Il giovane Holden
0 1
Salinger, J. D.

Il giovane Holden

Torino : Einaudi, c2004

299 Visite, 1 Messaggi

“Il giovane Holden” è un libro che parla di alcune esperienze segnanti nella vita del sedicenne Holden Caulfield, che si ritrova ad essere espulso dall’ennesima scuola, e a dover vagare per strada, senza un luogo stabile dove poter fare ritorno.

Il racconto copre un arco narrativo che non spicca certo per lunghezza, constando infatti di appena 3 giorni, ed appare anche caratterizzato da una completa omogeneità del grado di importanza dei fatti narrati. Questo significa che di tutti gli eventi raccontati, non ve ne sono affatto di più determinanti, e quindi non è neanche possibile vivere un senso di progressione, o di immediata crescita all’interno del libro.

Ma allora, ci si potrebbe chiedere, com’è che un libro del genere è definito come “romanzo di formazione”?

Ebbene, è proprio in questo che risiede la genialità di J.D. Salinger (l’autore), che infatti riesce a sfruttare questo elemento a suo favore per scardinare la classica struttura ascensionale che ci si potrebbe aspettare da un titolo di questo genere, portando invece un racconto nel quale il lettore si trova immerso in una mentalità ed uno stile di pensiero che vanno completamente fuori dall’ordinario, ed è perciò costretto a destreggiarsi all’interno di esso, ragionando con la propria mente su questioni come la depressione, la misantropia o il senso di vanità nella vita; e tutto sempre in compagnia della figura intelligentissima e ricca di profondità di Holden Caulfield, ed il suo modo di parlare semplice e diretto, che contribuisce a rendere più gradevole il processo.

Tirando le somme, devo dire che questo è un titolo che ho adorato, e che consiglierei senza indugio a chiunque abbia la voglia e la capacità di mettersi nei panni di qualcun altro, ed esplorare quanto di più affascinante ci possa essere in una mente decisamente articolata e intrigante.

  • «
  • 1
  • »

275 Messaggi in 271 Discussioni di 22 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.