La Piccola di Capalbio

Non specificato
Biblioteca La Piccola, Capalbio; Scuole di Capalbio
Concorsi, Corsi e Laboratori, Ragazzi

Il concorso di scrittura "C'era una volta Capalbio" - promosso e organizzato dal Comune di Capalbio e dalla Biblioteca Comunale con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 4/2023 e la collaborazione dell'Istituto Scolastico e di alcune associazioni locali – è rivolto ai ragazzi e alle ragazze della classe V primaria e delle tre classi della Scuola secondaria di Primo grado del nostro Comune.
Lo scopo è di avvicinare i ragazzi alla scoperta del proprio territorio, toccando gli eventi storici più significativi, spingendoli a muoversi tra le fonti e stimolando la loro memoria storica.

Il concorso è così articolato:
  • cinque incontri formativi;
  • una fase di stesura individuale, o in gruppo, del testo;
  • premiazione finale.

Saranno organizzati, in collaborazione con gli insegnanti, quattro incontri formativi che avranno lo scopo di presentare diverse fasi della storia di Capalbio. Agli incontri interverranno i quattro componenti della giuria che analizzerà gli elaborati:
- Antonella di Virgilio - 3k_trek, che illustrerà i fatti storici più importanti del territorio durante una passeggiata naturalistica;
- Silvia Simonini - Associazione Talaris, che parlerà dell’archeologia di Capalbio dalla Preistoria ai Romani;
- Enrica Continenza - bibliotecaria presso la Biblioteca La Piccola, con un intervento dedicato al Medioevo e i briganti;
- Andrea Zandomeneghi - scrittore locale, che tratterà della bonifica e delle modifiche sociali e territoriali che ne derivarono.

Ad aprile si terrà il quinto e ultimo incontro, incentrato su un’analisi più concreta degli elaborati con l’aiuto dello scrittore Andrea Zandomeneghi.
A fine giugno, infine, verrà svolta una cerimonia di premiazione.
Per informazioni scrivere a bibliotecacapalbio@gmail.com o chiamare il numero 0564 1837431.