Clarisse Arte

Non specificato
Polo culturale Le Clarisse
Arte, Mostra

Dal 18 maggio all'8 settembre 2024 il Polo Le Clarisse ospiterà la mostra Stile Cappiello, la rivoluzione dei manifesti d'arte, a cura di Mirko Morini e Mauro Papa

Il nucleo centrale dell'esposizione – con i manifesti della collezione di Federico Guidoni – è dedicato a Leonetto Cappiello (Livorno 1875 – Cannes 1942), uno dei padri del moderno cartellonismo italiano, privilegiando le opere prodotte negli anni Venti del Novecento, quando i primi manifesti d'arte arrivarono a Grosseto.
Le opere originali di Cappiello (manifesti, ma anche bozzetti e altri oggetti) sono esposte insieme ai manifesti di Dudovich, Ballerio, Hohenstain, ma anche di Depero, Sironi, Nizzoli e Marangoli, in un percorso che va dalla réclame Liberty alla perdurante influenza di Cappiello su autori del secondo dopoguerra, da Armando testa agli anni Settanta.

Inaugurazione: 18 maggio - ore 18:00. Visita guidata del direttore Mauro Papa.
Durata: dal 18 maggio all'8 settembre.
Orari: giovedì e venerdì ore 10-13 e 17-20; sabato e domenica ore 10-13 e 16-19.
Biglietto: 5 euro (3 euro ridotto), comprensivo dell'ingresso al Museo Luzzetti.

Domenica 19 e sabato 25 maggio, alle ore 17:00, sono in programma le visite guidate alla mostra a cura di Promocultura (costo 5 euro con ingresso alla Collezione Luzzetti incluso).

Per informazioni e prenotazioni:
- 0564 488066 (dal giovedì alla domenica, ore 10-13 e 17-19)
- prenotazioni.clarisse@gmail.com
locandina mostra su Cappiello