Biblioteca P. Raveggi di Orbetello

17 May 2024
Biblioteca comunale di Orbetello
Conferenza/Dibattito, Libri

Arriva finalmente anche a Orbetello "La Maremma e i suoi scrittori", l'iniziativa organizzata dalla Rete delle Biblioteche e degli Archivi di Maremma e dell'Amiata che ha animato i luoghi della Rete nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Venerdì 17 maggio, alle ore 17:00, nella nostra Biblioteca parleremo del libro "Pazze di libertà", di Silvia Meconcelli, pubblicato da Alter ego nel 2019. L'opera sarà presentata da Marica Setaro, storica e Carlotta Fruttero, scrittrice.

Il sole è alto nel cielo quando Maria si risveglia in un luogo che non conosce, ma le bastano pochi attimi per capire che non sarà una giornata come le altre. La luce esterna proietta sul pavimento l’ombra delle sbarre che bloccano la finestra, la porta è serrata e il letto in cui si ritrova non è il suo. Le lenzuola sono rigide, i muri segnati dai graffi. Un manicomio. Ma lei non è pazza, non può permettersi di restare lì, fra le urla delle altre internate e gli orrori dell’ospedale psichiatrico. Fuori c’è Lucio che l’aspetta. Sullo sfondo di una Grosseto segnata dalle bombe, dalle razzie e dalla lotta partigiana della Seconda guerra mondiale, si muovono le vite delle donne che provano a farsi spazio in un mondo governato dagli uomini. E Maria funge da portavoce e da esempio per ognuna di loro.