Biblioteca Comunale A. Morvidi di Manciano

Presentazione del volume "Nel Regno di Tiburzi" di Adolfo Rossi a cura di Giuseppe Bellucci

10 May 2019
Biblioteca Comunale "Antonio Morvidi" Manciano
Conferenza/Dibattito, Libri

Nel 1893 il giornalista veneto Adolfo Rossi, inviato a Viterbo dal giornale “La Tribuna” di Roma per seguire il processo ai favoreggiatori di Domenico Tiburzi, ne realizzò un resoconto che arricchì con sortite sul territorio e interviste a chi viveva nei luoghi dove ancora latitava il brigante. Il suo lavoro fu pubblicato nello stesso anno e rappresenta uno straordinario documento sulle condizioni socioculturali della Maremma e della Tuscia alla fine del XIX secolo.

Giuseppe Bellucci (Blera 1950), esperto cultore di storia del brigantaggio, ha curato la riedizione di questo fondamentale libro dotandola di un apparato critico puntuale ed esaustivo.