Biblioteca della Fondazione L. Bianciardi di Grosseto

Mostra “Luciano Bianciardi. Sulla luna non c’è niente”

02 February - 03 March 2024
Non specificato
Polo culturale Le Clarisse
Libri, Mostra

Venerdì 2 febbraio, alle ore 18:00, nelle sale del Polo Le Clarisse si inaugura la mostra “Luciano Bianciardi. Sulla luna non c’è niente, organizzata dalla Fondazione Luciano Bianciardi con il contributo di Fondazione CR Firenze e il patrocinio del Comune di Grosseto.
L'esposizione comprende oltre cinquanta foto che ritraggono Luciano Bianciardi e luoghi significativi della sua breve vita, riviste d’epoca dove poter leggere i suoi articoli, copertine originali dei suoi romanzi e documenti autografi.
I materiali provengono in larga parte dalla collezione Sergio Oriente – Enrica Piscolla, tranne alcune foto di proprietà di Luciana Bianciardi, figlia dello scrittore, e dell’archivio della Fondazione Bianciardi.
La mostra è curata da Sergio Oriente (docente liceale, collezionista di materiali cartacei e fotografici del Novecento), Michele Gandolfi (membro del Comitato scientifico della Fondazione Bianciardi) e Michele Guerrini (fotografo, videomaker e copywriter).
Il 10 e il 15 febbraio, alle ore 18:00, sono previste due visite guidate, accompagnati da un membro del Comitato scientifico della Fondazione L. Bianciardi.
Sabato 2 marzo, alle ore 17:30, visita guidata speciale con sorpresa finale, a cura di Lucia Matergi (Direttrice scientifica della Fondazione L.Bianciardi) e Michele Gandolfi (Comitato scientifico FLB, curatore della mostra), con so.
L'allestimento terminerà il 3 marzo, domenica di festa nei Musei di Maremma: in tale occasione l'ingresso sarà gratuito e si potrà partecipare all'ultima visita guidata, alle ore 17:00.

Ingresso 2 euro (gratuito per i soci FGC), oppure 5 euro + visita al Museo Luzzetti (3 euro ridotto).
Il giorno dell'inaugurazione l'ingresso è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni:
- prenotazioni.clarisse@gmail.com
– 0564 488066/67