La casa editrice Boschi, specializzata in libri per bambini e ragazzi, nasce a metà degli anni ‘50, grazie a Gino e Renzo, figli di Ettore Boschi, fondatore negli anni ‘20 dell’editrice Cartoccino di Monza. Quasi in tutte le case italiane è ancora possibile trovare albi illustrati o riduzioni di classici per ragazzi pubblicati da Boschi in numerose collane. Mostriamo qui alcuni esemplari della collana “Strenna”, caratterizzata da copertine variopinte arricchite da decorazioni dorate.
Riccardo Cuor di Leone di Walter Scott illustrazioni di Pietro Gamba (1925-2008) Milano : Boschi, 1967
Biblioteca comunale Chelliana, Grosseto
L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson illustrazioni di Guido Zamperoni (1912-2003) Milano : Boschi, 1955
Biblioteca comunale della Ghisa, Follonica
Clicca sulle immagini per vederle ingrandite
La Scala d'oro UTET
La Scala d'oro è una collana di libri illustrati per ragazzi, edita dalla UTET di Torino fra l’inizio degli anni ‘30 e il 1945, strutturata in serie dedicate alle diverse fasce d’età dai 6 ai 13 anni.
La collana comprendeva fiabe e novelle per i più piccoli, mentre per i ragazzi presentava testi di taglio scientifico o riduzioni di classici narrate da noti autori italiani. I volumi, illustrati da grandi nomi e caratterizzati da ricche immagini a colori anche all’interno, presentavano due formati, grande e piccolo, in base alle serie.
Tompusse e le bestie di Mario Buzzichini illustrazioni di Carlo Bisi (1890-1982) Torino : UTET, 1957
Biblioteca della Ghisa, Follonica
Il romanzo di Guerino il Meschino di Diego Valeri illustrazioni di Carlo E. Nicco (1882-1973) Torino : Unione tipografico-editrice torinese, 1932
Biblioteca comunale La Piccola, Capalbio
La freccia nera di Robert Louis Stevenson illustrazioni di Luigi Melandri (1882-1973) Torino : Unione tipografico-editrice torinese, 1932