Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto

Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto

Aspettando... la prima

Quando
27 January 2023
Orario
18:00
Dove
Biblioteca comunale Chelliana
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri, Teatro

La stagione teatrale promossa dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus si arricchisce di una nuova rassegna, Aspettando… la prima, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Chelliana e l’associazione Escargot.

Da venerdì 13 gennaio sono previsti tre appuntamenti pomeridiani, curati da Simone Ciampi e Federico Guerri, che introdurranno il pubblico ad altrettanti spettacoli del cartellone, in scena al Teatro degli Industri:

- La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams, con Elena Sofia Ricci, previsto per giovedì 19 e venerdì 20 gennaio
- Le supplici di Euripide, rappresentato venerdì 3 e sabato 4 febbraio
- S/Calvino - o della libertà di Mario Perrotta, in programma domenica 26 e lunedì 27 marzo.

Spiega Guerri:

Racconteremo la storia del testo, con informazioni e aneddoti sugli autori, in una sorta di lezione spettacolo in cui al centro ci sarà chiaramente la pièce teatrale in cartellone, ma anche altre opere degli autori. Daremo al pubblico una chiave di lettura più ampia per capire le sfumature dei tre eventi teatrali.

 

Gli incontri saranno nelle sale della Biblioteca Chelliana, sempre alle 18:00 e a ingresso gratuito.

Venerdì 13 gennaio l'evento sarà dedicato a Tennessee Williams, uno dei più importanti drammaturghi del Novecento americano, autore tra gli altri di Un tram chiamato desiderio e La gatta sul tetto che scotta, entrambi diventati anche film di grande successo.

Venerdì 27 gennaio sarà la volta di Euripide, poeta ateniese amico di Socrate e autore di drammi immortali come appunto Le supplici, in cui attraverso il dolore delle madri di guerrieri caduti in battaglia racconta l’assurdità della guerra.

Venerdì 24 marzo il protagonista sarà Italo Calvino, uno degli autori più amati e apprezzati del Novecento.